Corsi di idoneità per l'accesso all'esame di certificazione Privacy Officer

Come spiegato nella pagina sulla consulenza privacy, una nuova figura professionale in ambito privacy sta facendo la sua comparsa anche nel ns. Paese, quella del Privacy Officer.
Diversamente da quanto avveniva in precedenza con la figura del semplice consulente privacy, tuttavia, questa nuova figura professionale è sottosposta a regolamentazione e ad un processo di certificazione, segno evidente del processo di maturazione che ha avuto la materia in Europa e segnatamente in Italia.

Il compito di certificare i professionisti spetta al TUV Examination Institute (TEI), emanazione di TUV Italia. Com'è noto, il TUV è il Registro delle certificazioni tedesco.

La certificazione si ottiene attraverso il soddisfacimento di due distinti requisiti: il documentare di aver svolto un'attività in materia (consulente privacy) per almeno 3 anni ed il superamento dell'esame di certificazione da sostenere presso il TEI.
Ovviamente, poichè non tutti i candidati provengono da un'attività della durata richiesta, il superamento dell'esame presso il TEI in assenza del requisito dei 3 anni dà comunque diritto a ricevere dal TEI un'attestato di superamento dell'esame di certificazione (che è la cosa fondamentale), rinviando l'iscrizione nel Registro dei Privacy Officer al raggiungimento del requisito relativo all'attività svolta.

Riguardo all'esame di certificazione, tuttavia, non è possibile presentarsi direttamente al TEI per sostenerlo, in quanto il TEI stesso ritiene che, nell'interesse anche degli stessi candidati, è opportuno superare una procedura di pre-selezione per verificare che il candidato sia effettivamente pronto a sostenere l'esame, ed è qui che interveniamo noi.

Ci sono due modi per superare la pre-selezione:

  • Frequentare un Master di specializzazione come Privacy Officer. La partecipazione ai master, tuttavia, comporta alcune problematiche delle quali tener conto. Innanzitutto, il Master è molto 'duro', in quanto si tratta di un percorso di formazione della durata di 48 ore, suddivise in 6 giornate consecutive, un impegno anche psico-fisico non indifferente, senza contare la necessità di assentarsi dal lavoro per un'intera settimana. Inoltre, proprio per la loro articolazione e per la loro complessità, i Master vengono organizzati in numero limitato nel corso dell'anno ed in un numero ristretto di località.
  • o Frequentare un Corso di idoneità per l'accesso diretto all'esame di certificazione Privacy Officer. Proprio per venire incontro alle esigenze di molte persone per le quali la frequentazione del Master può risultare problematica per i motivi visti prima, TEI ha acconsentito a che si istituissero dei corsi di formazione di durata sensibilmente inferiore a quella dei master, pari a 2 giorni anzichè 6. Al termine di questi corsi, il candidato potrà affrontare il cosiddetto pre-esame, che lo metterà in condizione di potersi poi presentare al TEI per sostenere l'esame effettivo.
    Poichè la quantità di informazioni recepite attraverso il corso sarà ovviamente inferiore a quella del Master, è chiaro che tra il superamento del pre-esame ed il momento di affrontare l'esame il candidato avrà tempo e modo di integrare tali informazioni mediante proprie letture e propri approfondimenti. Ma lo potrà fare secondo i propri tempi e le proprie disponibilità, insomma nel modo che più riterrà opportuno.

Noi di Juliet Informatica, in qualità di associati a Federprivacy e col patrocinio di quest'ultima, organizziamo i Corsi di idoneità sopra citati.
Proprio per la loro natura, ben diversa da quella dei Master organizzati direttamente da Federprivacy, tali corsi sono organizzati con più regolarità e raggiungono un maggior numeroi di località.
Una volta frequentato il Corso di idoneità sarà possibile sostenere il pre-esame, gestito da personale TEI, il cui superamento darà diritto a sostenere l'esame di certificazione vero e proprio.

Riepilogando, si può sostenere l'esame di certificazione presso TEI:

frequentando il Master di 6 giorni organizzato da Federprivacy
o, in alternativa,
frequentando uno dei nostri Corsi di idoneità e sostenendo poi un pre-esame gestito da personale TEI